Domande? Chiedi a Marieke! +31(0)71 3020 171
Sardegna, un'esperienza unica
Barumini - Nuraghe

Barumini

Barumini è situato nel cuore della Marmilla in Sardegna, ed è particolarmente famoso per la presenza del sito archeologico di “Su Nuraxi”, oggi patrimonio dell’umanità e tutelato dall’Unesco. Questo complesso nuragico si trova ai piedi dell'altopiano della Giara di Gesturi, vicino proprio al paese di Barumini.
I Nuraghe sono torri megalitiche tronco-coniche rinvenute in Sardegna e che testimoniano l’antica civiltà sarda. La maggior parte degli archeologi e studiosi del settore suppone che i Nuraghe siano stati usati come templi religiosi e luoghi di riunione. Il complesso di “Su Nuraxi” risale al XII secolo A.C. , e si trova lungo la strada che da Barumini raggiunge Tuili. Il nuraghe di Barumini, a protezione degli attacchi dei nemici un piccolo ingresso ad un'altezza di non meno di 7 metri. Su Nuraxi grazie alla cura e ai controlli, ancora oggi si presenta in condizioni eccellenti. Il sito presenta un complesso pentagonale con una torre centrale circondata da quattro altre torri, che creano un misterioso labirinto di corridoi e percorsi di basalto impilato. Il nuraghe di Barumini è visitabile solo accompagnati dalle guide sempre presenti.
A pochi passi da Barumini troverete anche la Giara di Gesturi, un vasto altopiano dove circa 500 piccoli cavallini selvatici presenti da tempi immemorabili, e che vivono allo stato brado. Naturalmente ci sono tanti altri animali presenti, tra cui il cinghiale sardo, volpi, ricci, martore, lepri e tante specie di volatili.