Domande? Chiedi a Marieke! +31(0)71 3020 171
Sardegna, un'esperienza unica
Cala Spinosa

Santa Teresa di Gallura

Santa Teresa è una rinomata località di villeggiatura in estate, quando nel centro aprono numerosi bar e pub. La sera, da luglio a settembre, viene organizzato un piccolo mercato dell'arte e dello shopping nelle vivaci strade principali. Ottimo per passeggiare e godersi la Dolce Vita! Inoltre a Santa Teresa hai una spiaggia da sogno a due passi: la bellissima baia sabbiosa di Rena Bianca si trova a pochi metri dal centro storico.
Da metà giugno a metà settembre è attivo anche un bus che serve le principali spiagge della zona. Una rete di piste ciclabili permette anche di andare in vacanza a Santa Teresa senza auto. Oltre a Rena Bianca, le spiagge più belle di Santa Teresa sono le calette da sogno Rena di Levante sulla penisola di Capo Testa, la baia di Cala Santa Reparata con il suo mare blu caraibico, la bellissima Baia di La Marmorata e Conca Verde nella sempreverde Valle dell'Erica. C'è anche una spiaggia per gli amanti degli animali: Porto Quadro - Porto Fido sono le dog beach di Santa Teresa Gallura. Ci sono formazioni rocciose oltre ogni immaginazione: assicurati di pianificare mezza giornata per esplorare!
Nel 1808, Viktor Emanuel I, l'ex re di Sardegna-Piemonte, fondò Santa Teresa di Gallura e intitolò la città alla moglie austriaca Maria Teresa d'Austria-Este. Ma la regione di Santa Teresa è stata abitata sin dalla preistoria: le prime tracce si possono far risalire ai nuraghi, che, tra l'altro, hanno lasciato qui le gigantesche tombe di Lu Branali. I romani usavano come cava le rocce granitiche della vicina Capo Testa, e gli ultimi hippy degli anni '70 vivono ancora nelle grotte e tra i blocchi di granito nella mitica Valle della Luna.
A Santa Teresa sei vicinissimo alla Corsica: solo 12 km di mare separano le due isole del Mediterraneo; I traghetti da Santa Teresacpartono più volte al giorno per Bonifacio, le cui bianche scogliere di gesso brillano contro le alte montagne boscose della Corsica. Non è necessaria un'auto per una gita di un giorno a Bonifacio, la città è a pochi passi dal porto.