Domande? Chiedi a Marieke! +31(0)71 3020 171
Sardegna, un'esperienza unica
Klederdracht Laconi

Laconi

Laconi, paese dell'interno della Sardegna, è situato sull'altopiano del Sarcidano, e gode di una splendida vista sulla campagna circostante. La natura, l'ospitalità, la cura del paese, i tanti luoghi di interesse culturale, rendono questa località davvero interessante da visitare.
Per esempio, Barumini, ai piedi della Giara di Gesturi, merita sicuramente una visita. Qui troverete il più grande insediamento nuragico della Sardegna: Su Nuraxi, classificato dall'UNESCO come patrimonio mondiale dell'umanità. Il complesso nuragico fu interamente scavato è stato scavato tra il 1950 e il 1957,sotto la direzione dell'archeologo Giovanni Lilliu. Questi scavi hanno portato alla luce un complesso pentagonale risalente a 3.500 anni fà, costruito e circondato da torri (la torre centrale è dominante, e risale all'età del bronzo). I resti di questo grande insediamento ben conservato testimoniano lo stile architettonico impressionante con cui gli abitanti si difendevano dagli attacchi esterni. Il sito è visitabile tutti i giorni esclusivamente accompagnati da delle guide autorizzate e preparatissime in materia.
Si possono anche fare belle passeggiate nella riserva naturale della Giara di Gesturi, visitare le rovine del Castello Amerigo, un fortino del 1053. Nel parco che circonda il castello c'è un giardino botanico con una bella cascata, dove è possibile fare escursioni e sostare per un piacevole pic-nic.
C'è ancora molto da vedere e visitare nei dintorni di Laconi, ma per questo si consiglia di consultare una guida locale.