Domande? Chiedi a Marieke! +31(0)71 3020 171
Sardegna, un'esperienza unica

Sardegna | Punti d'interesse in Sardegna

Oltre a meravigliose spiagge bianche e un mare cristallino, l'isola ha anche diversi luoghi interessanti da visitare. Leggi qui tutto su 10 attrazioni in Sardegna e scopri durante la tua vacanza i luoghi più belli, le bellezze naturali, le innumerevoli grotte e attrazioni storiche. Desideri oltre a prenotare il tuo soggiorno anche delle gite organizzate? Rendi la tua vacanza ancora più speciale con le nostre Escursioni in Sardegna!

Grotten van Neptunus

Grotte | La grotta di Nettuno in Sardegna

Una delle tante belle escursioni che puoi fare in Sardegna è alle grotte di stalattiti di Nettuno, le "Grotte di Nettuno", ad Alghero. Decorata da molte stalattiti e stalagmiti, questa grotta si trova sulla punta di Capo Caccia, un'imponente scogliera calcarea vicino alla piacevole città. Puoi raggiungere la grotta di Nettuno in barca, dal porto di Alghero o a piedi attraverso la cosiddetta "Escala del Cabirol" (scalinata della capra), un percorso scavato nella roccia composto da non meno di 654 gradini. Puoi goderti splendide viste durante l'escursione in barca e durante la scalinata, quindi tieni la fotocamera a portata di mano!
Oltre alle grotte e al suo antico centro storico, Alghero ha molto di più da offrire. La Sardegna è nota per le sue splendide acque e la bellissima fascia costiera. Le baie isolate, le insenature, le lunghe spiagge sabbiose e le imponenti scogliere di Alghero si alternano e conferiscono a questa fascia costiera un carattere molto speciale. Un'escursione in barca lungo la costa con la bellissima barca a vela Andrea Jensen è un vero must!
su nuraxi barumini - nuraghe sardinie

Nuraghe | Il passato della Sardegna

La Sardegna è la terra delle nuraghe. Più di 7000 esemplari si trovano sull'isola. La nuraghe è un'impressionante struttura di difesa a forma di cono, formata da grandi massi accatastati, senza l'uso di cemento. Puoi visitare un bellissimo esemplare nella città meridionale di Barumini: Nuraghe Su Nuraxi. L'UNESCO ha aggiunto Su Nuraxi alla lista del patrimonio mondiale nel 1997 e lo ha dichiarato il monumento più importante dell'antica civiltà della Sardegna. Suggerimento: visita anche il vicino parco naturale Giara di Gesturi e il parco tematico Sardegnain miniature, entrambi vicinissimi al Nuraghe Su Nuraxi.

Zeilexcursie Maddalena (Escursi)

La Maddalena | L'arcipelago della Sardegna

La Maddalena fa parte della provincia di Olbia-Tempio ed è costituita da un gruppo di oltre 60 isolotti, sette dei quali sono più grandi: La Maddalena, Caprera, Santo Stefano, Spargi, Budelli, Santa Maria e Razzoli. Delle isole in questa riserva naturale, è abitata solo l'isola principale "La Maddalena". Ha circa 13.000 abitanti. L'isola principale, con i suoi numerosi negozi e ristoranti, è una destinazione popolare per una gita giornaliera per molti turisti, facilmente raggiungibile con una breve traversata da Palau. Per goderti davvero l'affascinante arcipelago, ti consigliamo di prenotare un'escursione in barca. Splendidi panorami, formazioni rocciose, natura, mare, baie e spiagge rendono la giornata ancora più speciale.
Dai un'occhiata alla nostra escursione in barca alle isole Maddalena, prenota una giornata indimenticabile in catamarano o scegli un snorkeling tour a Caprera.

Cagliari | Il capoluogo della Sardegna

La città di Cagliari merita una menzione speciale, qui è possibile passeggiare per i vicoli stretti, fare shopping in una delle vie dello shopping, la cucina raffinata in una "trattoria" o il relax sulla lunga spiaggia sabbiosa del Poetto. La strada che costeggia direttamente la spiaggia conduce lungo le splendide saline, il luogo perfetto per avvistare graziosi fenicotteri rosa.
Cagliari merita una visita! Il quartiere di "Castello" è il distretto più antico della capitale, questo nucleo medievale, situato su una collina, è stato per lungo tempo il Il centro di potere della città. Questa parte vecchia della città ospita molte strutture, musei e torri. Un muro di cinta imponente è stata costruita intorno alla città vecchia. Suggerimento: prenota con noi un'escursione originale per esplorare la città!
Costa-smeralda-strand-spiaggia-del-principe

Costa Smeralda | La costa d'oro della Sardegna

Il cuore della Costa Smeralda è noto anche come la "Costa d'oro" è Porto Cervo. Questa splendida località balneare di lusso si trova su una costa frastagliata, caratterizzata da numerose baie e scogli. Quando il principe Aga Khan scoprì questa zona negli anni '70, decise di trasformarla in una splendida località di villeggiatura. Questa zona è particolarmente popolare tra i jet set nazionale e internazione. Oltre a Porto Cervo, fanno parte della Costa Smeralda anche Poltu Quatu, Porto Rotondo, Cala di Volpe e Liscia di Vacca. Porto Vecchio risale agli anni '60 e si trova sul lato sud-orientale. Il piccolo porto è il luogo di "sfilata"per numerosi yacht. Il nuovo porto è dotato delle infrastrutture turistiche più moderne e complete per il traffico marittimo internazionale. I cantieri e le banchine sono di proprietà privata di Porto Cervo; le tasse per l'attracco e altre strutture devono quindi essere pagate direttamente in loco. Dal mare sono visibili sia il porto che Capo Ferro, che il promontorio alto 46 metri con un faro, a nord di Porto Cervo. Puoi goderti le luci delle numerose località turistiche presenti nella zona. Le bellissime spiagge come la spiaggia Capriccioli e La Spiaggia del Principe meritano sicuramente una visita. Suggerimento: visualizza tutti gli altri attrazioni intorno a Porto Cervo (Olbia-Tempio) .

Gennargentu | L'autentica Sardegna

Dorgali, Oliena, Ollolai e Orgosolo sono soltanto alcuni dei nomi di luoghi dei tradizionali villaggi di montagna nelle aspre montagne del Gennargentu. Questa spettacolare area naturale all'interno della Sardegna è l'ideale per bellissime escursioni. Nella boscosa Oliena troverai la più grande fonte d'acqua della Sardegna: la fonte del Su Gologone . Un impressionante canale d'acqua che scorre lungo enormi formazioni rocciose, con una produzione media di 300 litri al secondo ed esce nel Lago Cedrino a Dorgali. Nei pressi si trova la bellissima valle chiamata Valle di Lanaitho. Questa meravigliosa zona pedonale è dominata dall'enorme massiccio calcareo Corrasi. Da aprile a ottobre puoi anche partecipare a varie escursioni guidate, come una visita guidata a Tiscali , le grotte di Sa Ohe e il villaggio nuragico di Sa Sedda e sos Carros. Un altro "must see" all'interno della Sardegna è Su Gorropu. Una gola davvero impressionante che può essere vistata autonomamente oppure con una guida. Attraversando i Monti del Gennargentu arrivate sula costa est alla vivace cittadina costiera di Cala Gonone , a sud di Orosei. Anche da qui abbiamo un bel pò di escursioni da offrirti come per esempio una minicrociera per scoprire la meravigliosa costa orientale.
Questa zona costiera è nota anche per le sue grotte di Bue Marino e la splendida baia di Cala Luna, che puoi raggiungere in barca dal porto turistico di Cala Gonone. Suggerimento: vedi tutti i siti interessanti della provincia di Nuoro .
Nebida

Iglesiente | Il sconosciuto Sardegna sud-occidentale

Una zona meravigliosa ma ancora relativamente poco conosciuta è la parte sud-occidentale della Sardegna. Attraverso un impressionante percorso costiero è possibile seguire la strada passando da Fluminimaggiore, nota per le grotte di Su Mannau e il Tempio di Antas, fino a Buggeru, Nebida e Masua. Il tour panoramico conduce lungo le opere minerarie abbandonate e ripide scogliere che scompaiono nel mare. Una vista all'isola di Pan di Zucchero, alta 133 metri di calcare bianco, che si trova al largo della costa, è speciale. Proprio accanto a questa regione si trova la piccola provincia del Medio Campidano. Assicurati di dare un'occhiata alle dune più alte d'Europa a Piscinas. Puoi raggiungere le dune seguendo le indicazioni da Arbus verso la vecchia società mineraria di Ingurtosu. Un altro spettacolo qui è la spiaggia di Scivu. Durante un soggiorno nel sud-ovest è anche bello fare un salto a Carloforte sull'isola trachitica di San Pietro. Il traghetto da Portovesme o Calasetta (Sant'Antioco) ti porta in un mezz'ora all'accogliente cittadina di Carloforte.
L'isola è stata in molte mani nel corso degli anni. Prima dai fenici e romani e alla metà del 1700 i genovesi provenienti da Tabarka in Tunisia si stabilirono qui. Carloforte (o Forte di Carlo) fu fondata in onore del re Carlo Emanuele III di Savoia. Oggi troverai un luogo accogliente, con molte terrazze e ristoranti sul mare, dove il tonno pescato localmente eleborato artisticamente in molti piatti. Per questo motivo, l'Isola di San Pietro è anche conosciuta come l'isola del tonno. Suggerimento: scopri tutti i luoghi d'interesse della provincia Carbonia - Iglesias
Hotel Aquae Sinis

Sinis | Un paradiso della penisola Sarda

A nord-ovest di Oristano, sul Golfo di Oristano, si trova la penisola del Sinis. Questo promontorio naturale e incontaminato è non ancora scoperto dal turismo di massa.La zona è ricca di laghi salati, che sono molto popolari di uccelli acquatici, compresi i fenicotteri. Ai margini della penisola del Sinis è la località balneare di San Giovanni di Sinis, un tempo nota per le case dei pescatori fatte di canna e legno, purtroppo ne rimangono solo alcuni, il gruppo più numeroso si trova ad est della strada, non lontano dal sito archeologico.
La fascia costiera è costituita da numerose spiagge che si affacciano sull'attuale isola di Mal di Ventre. Una spiaggia molto speciale è quella di Is Arutas. Questi pochi chilometri di spiaggia hanno una sabbia particolarmente bella: piccoli granelli rotondi di quarzo con colori che vanno dal rosa al verde chiaro al bianco puro. Conosciuta anche come la spiaggia del chicco di riso, questa spiaggia è anche definita la spiaggia più tropicale della Sardegna.
reuzengraf coddu vecchiu vlak bij prisgiona nuraghe - sardinie

Tombe dei Giganti | Mysterieus Sardinië

La "Tomba dei Giganti" ospitava numerose tombe, per questo gli venne dato questo nome. Oltre a fungere da cimitero, il sito serviva anche da luogo di sacrificio nel tempio. Nel nord della Sardegna, a circa 4 chilometri a sud di Arzachena, la Domus de Janas e il nuraghe Albucciu, Coddu Vecchiu, una delle tombe giganti più complete. Nella stessa zona si trovano la Tomba dei Giganti di Li Lolghi e Necropoli di Li Muri. La necropoli di Li Muri è considerata l'esempio più bello della Gallura Per una pittoresca gita di un giorno, ti consigliamo di combinare Arzachena con una visita a San Pantaleo. Spettacolari formazioni rocciose dominano la città, che presenta un'accogliente "piazza". Oggi San Pantaleo è ancora caratterizzato dai cosiddetti "stazzi": case di campagna tradizionali, fatte di blocchi di granito, originariamente utilizzate dai pastori locali come rifugio.
Sa Stiddiosa Seulo (Foto S4A)

Piscine naturali | Le perle nascoste della Sardegna

Sogni di nuotare in mezzo alla natura in una piscina naturale? Ovviamente Sardinia4all ha anche già testato diverse piscine naturali per te! Non dimenticarti però che durante l'estate in Sardegna può anche non piovere per mesi. Il livello dunque dell'acqua delle piscine naturali, dei fiumi e delle cascate può quindi variare da mese in mese. Puo trovare una bellissima piscina naturale ma salata nel sud-ovest della Sardegna, sulla penisola di Sant'Antioco. Viene chiamata Is Praneddas ma è anche conoscuita come L'Arco dei Baci. La particolarità di questa piscina è che si trova direttamente sul mare. La passeggiata per arrivare, con qualche arrampicata tra le rocce, è breve ma ripida, quindi ti consigliamo di indossare delle scarpe da trekking. Al nord dell'isola, sulle colline di San Teodoro, si trova la piscina naturale Rio Pitrisconi. Per raggiungere questa perla dovrai arrampicarti lungo l'omonimo letto del fiume, accompagnato da una guida. Una gita sicuramente molto bella per tutti gli appassionati di canyoning! Un'altra piscina naturale, che si trova in un luogo veramente incantevole, è Sa Stiddiosa, situata appena fuori dal pease di Seulo, all'interno della Sardegna Puoi raggiungere la piscina di acqua dolce seguendo un avventuroso sentiero attraverso il bosco e circondato dalle montagne. Gli ultimi 20 minuti di questo percorso sono un po 'più intensi, ma con un buon paio di scarpe anche questo tour in mezzo alla natura è da non perdere!
Foto Marieke

Hai bisogno di aiuto per trovare un'alloggio per le tue vacanze in Sardegna? Raccontami della tua vacanza ideale, sarò felice di inviarti delle proposte su misura!

Marieke
Sardinia4all