Sardegna, un'esperienza unica
Flamingo

I fenicotteri rosa

"Il clima della Sardegna, in particolar modo nel sud, regala piacevoli temperature diurne e fresche serate, solitamente accompagnate da una piacevole brezza. Perché oltre ad una bellissima e accogliente città storica come Cagliari, tutto il territorio della Sardegna meridionale ha davvero tanto da offrire a chi lo visita. Noi di Sardinia4all tutti i giorni abbiamo la fortuna di potere osservare da vicino i fenicotteri rosa nel Parco Naturale di Molentargius, un’oasi umida naturale istituita nel 1999 e che si estende per 1600 ettari a ridosso della spiaggia del Poetto e dei comuni di Cagliari, Quartu Sant’Elena, Quartucciu e Selargius".
Molentargius (Foto S4A)

Il Parco di Molentargius

Un'altra bella giornata di sole in Sardegna; tempo perfetto per una splendida giornata fuori. Questa volta l'unico parco naturale delle Saline di Molentargius è sulla nostra lista. Questo parco regionale, situato tra Cagliari e Quartu Sant'Elena, è stato utilizzato per la produzione del sale fino al 1985. L'unicità di questa zona è la presenza di bacini d'acqua dolce e salata. Nel 1999 è diventata un'area protetta per offrire alle numerose specie di uccelli acquatici che risiedono qui un sicuro luogo di riposo, svernamento e terreno di riproduzione. Insomma: una grande opportunità per noi di scoprire questo territorio e i suoi uccelli.
Molentargius (Foto S4A)

A piedi, in bici o con la barca?

L’intera area è accessibile a tutti e visitabile a piedi, in bici o addirittura con canoe o piccole imbarcazioni, con il vantaggio di essere sempre accompagnati da una leggera e gradevole brezza che arriva dal mare. L'info-point, che è aperto dalle 8:30 alle 20:00 nella Via la Palma a Cagliari è a disposizione per informazioni, noleggio di biciclette, escursioni in battello e visite guidate nella suggestiva area naturalistica. Le guide che abbiamo incontrato si sono rivelate preparate, accoglienti e molto disponibili.

Molentargius (Foto S4A)

Alla ricerca dei fenicotteri

I diversi percorsi risultano essere abbastanza semplici. Il tour si snoda su piste ciclabili tra vegetazione, stagni, laghi e saline. La cosa più bella di questa tranquilla area naturale è che possiamo avvistare le diverse specie animali, e in particolare gli affascinanti fenicotteri rosa.
Molentargius (Foto S4A)

Avvistato!

Sebbene la maggior parte degli esemplari abbia la testa sott'acqua mentre cerca cibo, sono riusciti a individuare alcuni graziosi fenicotteri e scattare delle belle foto.
Dopo la sosta fotografica, risaliamo in bici, verso Quartu, per poi attraversare la lunga spiaggia sabbiosa di Cagliari.
Poetto (Foto S4A)

Pranzo sul mare per finire in bellezza

Dopo avere passeggiato a lungo, accompagnati da un senso di benessere impagabile, attraversando un piccolo ponte in pochi secondi ci ritroviamo direttamente sulla spiaggia del Poetto, prossima tappa per un delizioso piatto di spaghetti alla bottarga, gustati comodamente su una terrazza in spiaggia a pochi metri dall'acqua, che grazie al maestrale del giorno precedente è incredibilmente cristallina. La splendida vista sul mare e sull'imponente promontorio della Sella del diavolo ci spinge all'idea di fare un bel bagno rigenerante, seguito da una fresca birra Ichnusa, orgoglio e simbolo della nostra terra.
Foto Marieke

Hulp gewenst bij het samenstellen van een unieke vakantie in Zuid-Sardinië? Vertel mij over je vakantiewensen; ik geef je graag persoonlijk advies.

Marieke
Sardinia4all