Sardegna, un'esperienza unica

Cantiere Berchida - Dal faro solitario alla spiaggia dei sogni

A sud del faro abbandonato di Capo Comino, la costa completamente sottosviluppata a sud di Siniscola diventa tranquilla. Piccole calette di sabbia e ciottoli, formazioni rocciose frastagliate, fitti arbusti, frammenti di granito e rocce scavate nel paesaggio e pochi ingressi alla costa: un paradiso naturale solitario! È meglio passeggiare qui in primavera o in autunno, quando è molto tranquillo, perché in alta stagione innumerevoli famiglie con bambini popolano le spiagge sabbiose, le rocce e le spiagge di ciottoli.

Dal faro lungo la costa

La meta della nostra passeggiata è una vera spiaggia da sogno: la poco conosciuta parte settentrionale della spiaggia di Berchida, uno dei paradisi di sabbia e mare più belli della regione. Questa è adatta per piacevoli passeggiate lungo la costa o per andare in bicicletta. Questo tour è decisamente adatto alle famiglie! Si può parcheggiare nell'ampio parcheggio antistante il faro di Capo Comino oppure ai margini del campo e della strada forestale che qui conduce a sud. Gli escursionisti che amano l'avventura possono farsi strada lungo la costa attraverso stretti sentieri dove spiagge di ciottoli quasi sconosciute invitano a prendere il sole.

Mezzo ombreggiato dalla pineta

Si cammina su una strada sterrata lungo la costa. Quindi prendi una svolta a destra che va in salita. Si continua a seguire la strada che scende a sinistra, si supera una vecchia stalla e poi si gira nuovamente a destra. C'è un cancello che fornisce l'accesso al paesaggio che è soggetto a silvicoltura. La vegetazione costiera, qui in gran parte conservata, è caratterizzata da calanchi, ginepri, lentischi, cisto ed erica arborea. Se guardi un po' nell'entroterra, la vegetazione sembra di nuovo molto diversa. A causa della deforestazione, degli incendi boschivi e della gestione dei prati, si è verificata l'erosione e la foresta della macchia mediterranea non era più in gran parte nel suo vecchio stato. Ecco perché negli anni '80 si è deciso di imboschire quest'area. A tempo di record 1.666 alberi per ettaro, principalmente conifere a crescita rapida, sono stati piantati sul suolo sabbioso granitico del paesaggio denominato "Cantiere Berchida".

Tanta scelta: quale spiaggia è la più bella?

Il sentiero nel bosco ci conduce, oltre infiniti filari di pini, in parte all'ombra, in parte al sole, fino a Berchida. La Spiaggia di Berchida, regolarmente annoverata come una delle spiagge più belle dell'isola, è frequentata solo nella parte meridionale, in quanto ha accesso dalla strada statale Orientale Sarda SS125 e un ampio parcheggio. Veniamo però da nord, dove ci sono diverse baie dove incontrerai solo pochi bagnanti. Sabbia grigio-bianca, acqua cristallina, scintillanti pezzi di granito rosso e qua e là un ombroso cespuglio di ginepro: le baie di Berchida sono un sogno! Ora è il momento di togliersi le scarpe e scegliere un posto perfetto per riprendersi dalla passeggiata e godersi la vista sul mare.

... a un certo punto devi tornare indietro

Ritorniamo sulla già nota strada forestale che ci riporta al punto di partenza. Il percorso a piedi è molto adatto ai bambini. Il tempo di percorrenza totale è di circa 3 ore. Porta qualcosa da bere e da mangiare, poiché lungo il percorso ci sono diverse aree ombreggiate da picnic.
Timo

Organizza la tua vacanza a piedi in Sardegna con Sardinia4all!

Qual è la sistemazione migliore, dov'è la spiaggia più bella, qual è la migliore destinazione di viaggio dell'isola per una vacanza attiva? Vraag het ons - sappiamo esattamente dove andare in Sardegna!

Timo
Sardinia4all

Trekking da Capo Comino a Berchida