Cagliari: La festa di Sant'Efisio a maggio
La festa di Sant'Efisio, celebrata a Cagliari all'inizio di maggio, è senza dubbio l'evento più importante del capoluogo sardo. Dal 1957, il 1 ° maggio, Sant'Efisio viene trasportato in carrozza da Cagliari, passando per Pula, a Nora. Migliaia di fedeli e gruppi folcloristici in costumi tradizionali sardi seguono questa processione a piedi dal centro di Cagliari. Il santo torna il 4 maggio. Sardinia4all ha potuto assistere più volte a questa colorata processione. Sicuramente un evento speciale. Vi consigliamo vivamente di venire a dare un'occhiata a Cagliari il 1 maggio!
Chi era Sant'Efisio veramente?
Efisio nacque intorno al III secolo ad Antiochia, nell'odierna Turchia. Il padre cristiano Cristoforo morì in giovane età e così Efisio fu allevato dalla madre pagana Alessandra. Si unì all'esercito romano sotto la guida dell'imperatore Diocleziano come martire e alla fine fu inviato dall'Italia in Sardegna per combattere il cristianesimo. La leggenda narra che quando fu travolto da una violentissima tempesta durante il viaggio, fu colpito da una visione che gli fece cambiare idea. Invece di combattere i cristiani, ha deciso di proteggerli. Da questo evento, Efisio rimase con una croce bruciata nel palmo, dopo di che si convertì alla fede cristiana. Questa decisione fu molto apprezzata dalla popolazione, ma ovviamente non dall'imperatore. Sant’Efisio è stato quindi decapitato sulla spiaggia di Nora nel sud Sardegna.
Una celebrazione di ringraziamento
Nel 1652 la Sardegna fu devastata dalla peste, con metà della popolazione che morì. In questo stato di emergenza, l'amministrazione statale ha chiesto l'aiuto del loro santo patrono Sant'Efisio. Se fosse riuscito a fermare la peste, i cagliaritani avrebbero portato a piedi in processione un'effigie di Sant'Efisio dalla chiesa di Stampace al luogo dove ogni anno morì a Nora in segno di gratitudine. E così è accaduto: la piaga della peste è passata e dal 1 maggio 1656 si tiene una processione annuale in ringraziamento al patrono San Sant'Efisio.
Non una parata qualsiasi
Per quasi un anno intero si lavora duramente alla preparazione di questa grande festa. In ogni villaggio della Sardegna i credenti prestano molta attenzione ai loro costumi. Gli abiti tradizionali e costosi, spesso indossati da diverse generazioni, sono in fase di ristrutturazione; i cavalieri e i loro cavalli si esercitano molto per poter cavalcare nella processione del 1 maggio; si preparano gli enormi buoi per tirare le cosiddette “traccas”. Questi antichi carri sono completamente decorati con fiori colorati con a bordo una famiglia sarda, ovviamente in costume tradizionale.
Qualche giorno prima dell'inizio della festa, ovviamente viene vestita anche la statua di Sant'Efisio. Con una veste rossa, un grande colletto bianco, una corona d'oro, una spada d'argento e molti ornamenti, il santo sarà cavalcato per le strade il 1 ° maggio.
Qualche giorno prima dell'inizio della festa, ovviamente viene vestita anche la statua di Sant'Efisio. Con una veste rossa, un grande colletto bianco, una corona d'oro, una spada d'argento e molti ornamenti, il santo sarà cavalcato per le strade il 1 ° maggio.
1 maggio, finalmente è arrivato il momento: la festa di Sant’Efisio
La mattina presto si può prendere parte alla prima messa alle 7.15 nella Chiesa di Sant'Efisio, situata nell'omonima via Sant'Efisio. Se non arrivi alla prima messa, ci sarà un'altra messa alle 8:00 e una alle 9:00. Nel frattempo, le strade e i vicoli della città si riempiono di spettatori. Se vuoi essere sicuro di trovare un buon posto, ti consigliamo senz'altro di arrivare in centro la mattina presto del 1 ° maggio. Nelle strade di Via Crispi, Via G.M. Angioy e Largo Carlo Felice di solito puoi trovare un buon posto nella parte anteriore. La sfilata inizierà intorno alle 10:00. Il percorso, che sarà completato a piedi, parte da Via Azuni fino a Piazza Yenne, Corso Vittorio Emanuele, Via Sassari, Piazza del Carmine, Via Crispi, Via GM Angioy, Via Mameli, Largo Carlo Felice, Via Roma (accanto al municipio) , Via Sassari fino a Viale La Playa. Quindi Efisio lascia la città di Cagliari.
Een kleurrijke processie
Dapprima si possono vedere i carri tradizionali addobbati, seguiti da gruppi folcloristici provenienti da molti paesi, vestiti con i bellissimi costumi tradizionali della Sardegna, che spaziano dagli abiti sobri ai costumi dai colori vivaci delle dame di piccoli villaggi come Desulo e Fonni. Sono accompagnati da bambini e uomini vestiti di scuro. Secondo la tradizione, alcuni di loro si uniscono al tour a piedi nudi. La processione è accompagnata dalla preghiera e dai rosari, dai canti e dai suoni degli Is Launeddas, flauti tipici sardi. Ne rimarrai davvero sbalordito! Centinaia di cavalieri seguono il gruppo a cavallo. Sant'Efisio lascia la chiesa intorno alle 12:00. Ad aprire la strada un gruppo canoro di fedeli che cosparge le strade di petali di rosa, prima che il santo venga portato verso Via Roma. Prima che la processione lasci la città, il municipio di via Roma fa una pausa e il santo patrono viene accolto dalle sirene da nebbia delle navi ormeggiate.
A piedi verso Nora
Una piccola parte della processione continua a camminare. Dopo aver lasciato la città, si visita il Villaggio Pescatori. L'arrivo alla chiesa di Sant'Efisio è previsto intorno alle ore 15. Qui il santo viene spogliato dei suoi preziosi gioielli e viene rivestito di semplici “abiti da viaggio”. La processione prosegue attraverso La Maddalena Spiaggia fino a Frutti D'oro. Qui si tiene un'altra messa all'aperto sul piazzale della chiesa di Sant'Efisio a Su Loi. I buoi vengono nutriti e possono riprendersi prima che la processione prosegua attraverso Villa D'Orri fino a Sarroch. Il santo trascorre la notte a Sarroch.
Da Pula a Nora
Il 2 maggio, dopo una nuova messa alle 8:00, la processione prosegue per Pula e dopo le 18:00 fino alla sua destinazione finale, Nora. Il 3 maggio si svolgeranno diverse sante messe all'aperto a Nora. A fine giornata un corteo si dirige alla spiaggia di Nora, nel luogo in cui fu decapitato Sant'Efisio.
Ritorno a Cagliari
Se ti sei perso il 1 maggio, ti consigliamo di dare un'occhiata al 4 maggio. Il santo torna poi in serata nella città di Cagliari. Accompagnato da innumerevoli fedeli, Sant'Efisio viene riportato per le vie alla chiesa nel quartiere di Stampace, proprio nel centro della città. Una splendida conclusione di questa festa speciale e religiosa, la Festa di Sant'Efisio.