Sardegna, un'esperienza unica

Riu Alinu - Bellissima cascata nella giungla di Is Cannoneris

Nascosta tra le montagne di Pula, si trova questa cascata in una stretta gola nell'infinito paesaggio montuoso di Is Cannoneris, nel sud della Sardegna. La cascata stessa non è molto conosciuta. Probabilmente perché ci vuole un pò d; impegno per arrivare a questo spettacolo naturale! Dal punto di partenza, il percorso per la cascata a piedi è abbastanza facile. Solo nell'ultima parte devi fare molta attenzione per non perdere "l'uscita". La durata della camminata è di circa 3 all'andata e 3 ore per il rientro attraverso lo stesso percorso.

Il punto di partenza di questa escursione è nel mezzo del nulla, presso la Dispensa Porcileddu. Per arrivarci, devi prima seguire un sentiero nel bosco. Se hai prenotato la tua auto a noleggio tramite Sardinia4all, prosegui tranquillamente, perché tutte le nostre auto hanno la protezione sottoscocca inclusa! Il percorso è abbastanza facile da percorrere, solo se il ruscello di montagna contiene molta acqua, allora potresti incontrare qualche ostacolo avventuroso.
Il percorso prosegue attraverso la SS 195, Capoterra-Pula (uscita Sarroch agg. Industr. Di Sarroch) in direzione di via Pedemontana. Dopo 2 chilometri, svoltare a destra e superi una serie di edifici industriali. Questi edifici sono di proprietà di una società che avrebbe dovuto costruire un serbatoio di acqua potabile nella valle del Monte Nieddu, ma questo progetto è stato bloccato anni fa per motivi finanziari. Continua a seguire la strada, sorpassa la prima svolta (di solito chiusa) a sinistra e prendi la seconda svolta in discesa e continu a proseguire il percorso lungo il fiume per circa 7 chilometri.

Viaggio avventuroso attraverso un bacino idrico in costruzione

Un cartello nel parcheggio indica chiaramente il punto di partenza del percorso escursionistico verso la cascata di Riu Alinu. (rosso-bianco-rosso che segna 201 verso S'Arcu S'Arrideli, Is Canargius, Is Cannoneris).

... all'inizio una salita ripida

Attraverso la foresta, con un primo pezzo in ripida salita e varie curve, si prosegue per un sentiero stretto con una bellissima vista sulla valle. Dopo aver passato la parte ombrosa e rocciosa si raggiunge dopo circa 1,5 ore di cammino il passo S'Arcu S'Arridili a 428 metri sul livello del mare. Il percorso prosegue lungo una bella strada ma senza indicazioni, in discesa.

... e poi un percorso facile ma lunga e in discesa

Il percorso prosegue e passa affianco a un laghetto usato in caso di incendi dai vigili del fuoco. Da qui si ha una vista straordinaria sulle grandi rocce di granito, i vari percorsi d'acqua e una splendida flora. Dopo circa 6 chilometri, un uomino di pietra ti mostrerà la strada. Se non hai un buon senso dell'orientamento, ti consigliamo di visualizzare le coordinate GPS esatte 39.068408, 8.862829 sul tuo cellulare. Poco prima della curva, il percorso ti porta in discesa, dopo alcune centinaia di metri attraverso i cespugli (a volte il percorso è segnato da uomini di pietra) e infine ripidamente in discesa. L'ingresso si trova a circa cento metri dalla capanna rotonda.

... nella natura selvaggia

Quest'ultima discesa avventurosa è in gran parte fuori dai sentieri. Solo il rumore della cascata ti dice in quale direzione devi camminare, attraverso una fitta giungla di alberi, arbusti e more selvatiche spinose.

Dopo quest'ultimo e in qualche modo avventuroso sentiero, raggiungi l'obiettivo meritato; una bellissima piscina naturale con acqua cristallina e ghiacciata che la cascata di Riu Alinu ha scavato qui nel granito. Incorniciato da una mini spiaggia e con due coloratissimi cespugli di oleandri, questo posto merita una sosta. Un meraviglioso paradiso nel mezzo della giungla, tra le montagne di Is Cannoneris, lontano dal mare e ancora relativamente sconosciuto! Senza dubbio un luogo speciale della Sardegna. Goditi il ​​fresco, la pace totale e la tranquillità prima di iniziarela camminata di ritorno di 3 ore seguendo lo stesso percorso dell'andata.

... anche (quasi) perfetto per gli appassionati di mountain bike!

Il percorso per Riu Alinu può essere fatto anche in mountain bike. La strada conduce dal parcheggio al passo S'Arcu S'Arridili e poi continua come descritto. Un totale di 12 chilometri per percorso, solo l'ultima discesa dal sentiero alla cascata non può essere effettuata in bicicletta. Quindi assicurati di portare una catena per fissare la mountain bike a un albero.
Timo

Organizza la tua vacanza trekking in Sardegna con Sardinia4all!

Qual è la migliore sistemazione, dov'è la spiaggia più bella, qual è la migliore destinazione di viaggio sull'isola per una vacanza attiva? Chiedi a noi: sappiamo esattamente dove andare in Sardegna!

Timo
Sardinia4all

Riu Alinu - Cascata nella jungla di Is Cannoneris