Sardegna, un'esperienza unica
Trenino Verde

Bellissimi percorsi nell' entroterra della Sardegna con Il Trenino Verde

Uno dei modi migliori per esplorare i diversi aspetti della bellissima isola della Sardegna è il "Trenino Verde" o anche conosciuto come il "trenino verde". Ci sono diversi percorsi in cui il treno attraversa un paesaggio ricco di vegetazione. Ponti, stazioni, case perfettamente inserite in un ambiente, a volte accessibile solo su rotaia. Il treno si muove lentamente sui binari in modo che, come viaggiatore, non puoi perderti le splendide viste e il bellissimo ambiente.

Una linea ferroviaria tortuosa attraverso riserve naturali incontaminate

La linea ferroviaria lunga 600 km che attraversa la Sardegna è stata costruita verso la fine del XIX secolo e collega l'interno aspro con le belle coste. Particolare è la distanza tra i binari, una larghezza di soli 945 mm invece dei 1435 mm che si usano per ogni altro binario. Il “Trenino Verde” è una delle più grandi “piccole ferrovie” del mondo.

Quattro percorsi attraverso le bellissime regioni della Sardegna

Percorsi a zig-zag attraverso il suggestivo paesaggio e lunghi tempi di percorrenza attirano da molti anni l'attenzione dei viaggiatori avventurosi. Nel 1921 lo scrittore britannico D.H. Lawrence scrisse la propria esperienza nel libro "Sea and Sardinia". Insieme alla moglie Frieda Von Richtofen ha viaggiato con Il Trenino Verde da Cagliari a Isili e poi a Sorgono.
Il treno verde ora percorre quattro diverse rotte turistiche. Hai anche la possibilità di salire sul treno in una stazione intermedia per vivere parte del viaggio. I treni verdi circolano in estate, da metà giugno all'inizio di settembre, le seguenti tratte:

• Treno verde da Mandas ad Arbatax (Distanza: 159 km - Durata: 5 ore)
Il percorso più lungo e tortuoso percorso dal trenino verde. Parti dal pittoresco entroterra di Mandas. Il tour mozzafiato ti porta attraverso le aspre montagne del Gennargentu, oltre laghi e antichi villaggi fino alla città costiera di Arbatax a est.

Treno verde da Isili a Sorgono (Distanza: 83 km. - Durata: 3 ore)
Questo giro di circa 3 ore attraversa la parte occidentale della Barbagia. Attraverso i paesi di Laconi e Belvì si arriva a Sorgono. Un percorso attraverso una bellissima zona aspra con numerosi ponti e gallerie lungo il percorso, tra i castagni di Tonara e Aritzo, il Nuraghe Is Paras e le piccole case dei guardiani dei sentieri.

Treno verde da Sassari a Palau (Distanza: 151 km. - Durata: 3,5 ore)
Un viaggio in treno attraverso lo splendido Nord Sardegna. Hai la possibilità di salire ad Alghero per un percorso "coast to coast". Il percorso turistico ufficiale inizia a Nulvi. Il treno ti porta oltre le montagne di granito, le foreste di sughero, il Lago Liscia e il centro storico di Tempio Pausania fino alla vivace località balneare di Palau, di fronte all'arcipelago della Maddalena.

Treno verde da Macomer a Bosa (Distanza: 46 km - Durata: 2 ore)
Un percorso panoramico che parte a quota 500 metri nelle alte montagne di Campeda. Lentamente si scende verso Tresnuraghes, lungo la "Valle del Malvasia" fino al mare azzurro e limpido del pittoresco paese di Bosa. La vista sulla costa è fantastica!

Vuoi partecipare a un giro sul trenino verde durante la tua vacanza in Sardegna?

Ti piacerebbe fare un salto nella natura a bordo del Trenino Verde? I biglietti sono disponibili nelle stazioni o preordina un biglietto tramite il sito ufficiale Treninoverde.com . Su questo sito troverai anche informazioni su date e orari di partenza.
Sanne 2

Hulp gewenst bij het samenstellen van een unieke vakantie op Sardinië? Vertel mij over je vakantiewensen, ik geef je graag persoonlijk advies.

Sanne
Sardinia4all

Potrebbe interessarti anche: