Sardegna, un'esperienza unica

Vini e cantine in Sardegna

La Sardegna non è solo l'isola delle spiagge paradisiache e dei mari turchesi, dei nuraghi, dell'aspro Gennargentu e delle città vivaci. La perla del Mediterraneo è nota anche per la produzione di splendidi vini. Cannonnau, Nepente, Vermentino, Nuragus, Malvasia, Vernaccia ... In questo blog vi racconteremo di più sulla storia della viticoltura in Sardegna e sui diversi vitigni e diamo consigli per le cantine che meritano più di una visita!
Pessighette Dimora di Campagna

Storia

Sapevi che il vino si produce in Sardegna da più di 3 millenni? I ricercatori hanno recentemente scoperto che le uve trovate in Sardegna sono le più antiche del mondo. La produzione del vino ha quindi una ricca storia. I diversi popoli che hanno occupato l'isola (si pensi a: Fenici, Greci, Cartaginesi, Romani e Spagnoli) hanno avuto una grande influenza sulla viticoltura. Soprattutto negli ultimi due decenni, sono stati compiuti molti progressi nella produzione di vino. I coltivatori oggi producono circa 3,5 milioni di ettolitri all'anno!
Wijnen Sardinie

Varietà di uva e vini

I due vitigni più famosi dell'isola sono il Cannonnau e il Vermentino. Questo vitigno, forse meglio conosciuto con il nome francese Grenache, è coltivato principalmente nella provincia orientale di Nuoro. Il vino Cannonau dal colore rosso intenso e corposo è quindi ottimo con i piatti di carne e selvaggina di questa regione montuosa. Il nostro consiglio: prova un Nepente di Oliena DOC.
Sei più un fan dei vini bianchi? Allora la tua vacanza non è completa senza aver assaggiato il tipico Vermentino. Esistono due tipologie differenti: il Vermentino di Sardegna e il Vermentino di Gallura. Quest'ultimo, che viene prodotto ad Olbia-Tempio, nel nord-est dell'isola, è l'unico vino sardo ad avere il predicato DOCG. Il vino secco e fruttato si sposa perfettamente con pesce e crostacei, ma è ottimo anche come aperitivo. Il nostro consiglio: prova il Lupus in Fabula della cantina Ólbios.
A ovest, appena a sud di Alghero, si coltiva l'uva Vernaccia. Il vino bianco secco si abbina molto bene con una delle specialità sarde: la bottarga. La Vernaccia di Oristano di Silvio Carta di Baratili San Pietro ha vinto il premio per il miglior vino italiano nel 2018 - quindi provateci!
Altri vini che valgono la pena assaggiare: il giovane rosso Monica di Sardegna, un rosato floreale o un vino rosso fruttato di Carignano e un fresco Nuragus bianco. Salute!
Wijnkantine Tortoli

Cantine

Una visita a un'azienda vinicola Sarda è ovviamente un must assoluto per ogni amante del vino. Abbiamo già elencato alcuni dei nostri preferiti:
• Tenute Sella & Mosca ad Alghero
• Tenute Ólbios ad Olbia
• Cantine Surrau ad Arzachena
• Cantina Contini di Oristano
• Cantina Is Argiolas a Serdiana

Strutture

Vuoi trascorrere la tua vacanza all'insegna del vino? Con Sardinia4all puoi! Abbiamo diversi alloggi per gli amanti del vino. Cosa ne pensi di...

• Qualche giorno in una camera o suite nel bellissimo Wine Resort Leda d'Ittiri
• Una vacanza in campagna, tra le vigne aAgriturismo I Vigneti
• Un'esperienza unica nel hotel Su Gologone

bianca

Vuoi un aiuto per realizzare una vacanza unica dedicata all'enogastronomia in Sardegna? Raccontami della vacanza ideale per te, sarò felice di darti un consiglio personalizzato.

Bianca
Sardinia4all