Domande? Chiedi a Marieke! +31(0)71 3020 171
Sardegna, un'esperienza unica
Su Gorropu (Foto S4A)

La Gola di Su Gorropu in Sardegna

Vuoi scoprire la spettacolare Gola di Su Gorropu durante le tue vacanze in Sardegna? Naturalmente Sardinia4all ha già provato per voi quest’ escursione nella splendida natura. Su Gorropu è una delle gole più profonde d'Europa, con pareti ripide alte fino a 500 metri e situata al centro dell'aspra catena montuosa del Supramonte. Puoi entrare nella gola da diversi punti. Noi siamo partiti da Urzulei, ma se decidi di fare il nostro tour guidato a Su Gorropu con una guida inizierai l'avventura dal Supramonte di Dorgali.
Su Gorropu (Foto S4A)
Su Gorropu (Foto S4A)
Su Gorropu (Foto S4A)
Su Gorropu (Foto S4A)
Su Gorropu (Foto S4A)

Un'impressione del sentiero escursionistico a Su Gorropu

Su Gorropu (Foto S4A)

Pernottamento nel Supramonte di Urzulei

La sera prima abbiamo dormito all' Hotel Su Gorropu . Questo hotel si trova subito dopo il paese di Urzulei lungo la SS125 Genna Silana. La struttura a 3 stelle - dove abbiamo anche cenato molto bene - è un bel posto per i viaggiatori che vogliono scoprire - oltre alle spiagge - la bellissima natura della Sardegna. Dopotutto, stai nel cuore del Supramonte e ci sono innumerevoli possibilità di escursioni intorno all'hotel. Ad esempio vicinissimo si trova il parco naturale di Sa Portisca, ma se attraversi la strada puoi subito iniziare la passeggiata verso Su Gorropu. Il percorso dal punto di partenza di Urzulei (proprio accanto all'edificio di colore rosso) sembra essere leggermente più breve, ma a causa dei dislivelli è un pò più difficile. Lo sperimenteremo domani!
Su Gorropu (Foto S4A)

Il percorso per Su Gorropu

È settembre - ma visto che con l'avanzare della giornata può ancora fare abbastanza caldo - decidiamo di alzarci presto e si iniziare subito dopo la colazione la nostra escursione alla gola di Su Gorropu. Scarpe da trekking, zaini pieni con acqua, un pranzo al sacco e ovviamente la macchina fotografica in mano. Il punto di partenza del sentiero è chiaramente segnalato con un cartello Canyon Gorropu. La distanza a piedi è di circa 4 chilometri fino all'ingresso della gola, ma questo è tramite un sentiero con molte pietre e massi con un dislivello fino a circa 700 metri.
Su Gorropu (Foto S4A)

Un tragitto fantastico in mezzo alla natura

Mentre le nuvole si alzano lentamente dalla gola, godiamo di un bellissimo percorso in mezzo alla natura. L'inizio è abbastanza semplice, anche se a volte devi prestare attenzione dove appoggiare i piedi. Ogni tanto ci sorpassa un' escursionista rapidamente, per il resto solo silenzio e verde. Dritti nel bosco, con vista sull'ampia vallata e qua e là una capanna di pastori, camminiamo tranquilli, in parte in salita. Per il resto le indicazioni vanno bene. Cartelli in legno con un testo giallo brillante e una freccia a Su Gorropu. Man mano che la passeggiata procede, la vista diventa più bella. La foresta scompare e compaiono le alte pareti. Ormai siamo in viaggio da più di due ore, ma non abbiamo ancora visto nulla della gola.
Su Gorropu (Foto S4A)

Un posto meraviglioso in Sardegna

Dopo una bella salita è arrivata l'ora di scendere lentamente. La temperatura è aumentata parecchio, quindi apprezziamo molto l'ombra degli alberi che riappaiono. Si possono sentire sempre più voci in lontananza. Quindi ci viene da pensare di aver raggiunto quasi il traguardo. Ci sono ancora alcuni tornanti fino a quando non possiamo guardare in basso tra gli alberi. Che bel posto in Sardegna! A destra come a sinistra pareti, grandi rocce e un bel ruscello. Dopo una camminata di quasi tre ore siamo felici di rilassarci e di mangiare e bere qualcosa prima di entrare effettivamente nella Gola di Su Gorropu.
Su Gorropu (Foto S4A)

Finalmente la gola di Su Gorrpu

Per poter entrare nella gola bisogna pagare pochi euro all'impiegato che si trova nella tenda bianca all'ingressi. Riceverai delle spiegazioni, se desideri un casco e vengono formati dei piccoli gruppi. Ci sono due percorsi; uno giallo e uno verde. Tieni presente che la gola si riempie d'acqua in inverno. Il corso è quindi naturale al 100%. All'inizio troverai dei enormi massi, a volte scivolosi, che devi superare. Certe tratte non sono molto facili, ma se poi ti trovi nella stretta gola tra due alte pareti .. ne è valsa la pena!
Foto Marieke

Come abitante dell'isola so cosa ha da offrire la Sardegna. Vuoi scoprire anche tu questi luoghi unici durante la tua vacanza? Raccontami della tua vacanza ideale; Sono felice di darti consigli personali.

Marieke
Sardinia4all