Domande? Chiedi a Marieke! +31(0)71 3020 171
Sardegna, un'esperienza unica
Cagliari

Cagliari

Cagliari, capoluogo della Sardegna, nasce a sud dell'isola. Questa bellissima città di mare affacciata sul Golfo degli Angeli, fu fondata dai Fenici tra il X e l'VIII e chiamata 'Karalis' dai romani. Il pittoresco quartiere di Castello, che sorge su un colle, è la parte più antica della città ed è completamente circondata dalle mura della città vecchia. Cagliari sorge e si sviluppa su sette colli ( Castello, colle San Michele, colle di Bonaria, monte Urpinu, Monte Claro, Tuvixeddu e Tuvu Mannu). A ovest e ad est della città ci sono delle grandi lagune: gli stagni di Cagliari e gli stagni di Molentargius, dove si possono ammirare i bellissimi fenicotteri rosa, che puntualmente ogni anno nidificano. Di fronte alle saline di Molentargius si incontra la lunga spiaggia sabbiosa del Poetto, che si estende per circa 8 km
Il cuore della città e rappresentato sicuramente dalla Via Roma, che corre in direzione della stazione centrale e del Palazzo Civico, sede del Municipio, situato all'incrocio tra Via Roma e il Largo Carlo Felice. Percorrendo la salita che dal largo porta al quartiere Castello, si trova la vivace e accogliente Piazza Yenne, punto di incontro di abitanti e turisti, che offre tanti ristoranti, bar, gelaterie, pizzerie e vari negozi. Pochi passi e si raggiunge Via Mano e via Garibaldi, le vie dello shopping, separate tra loro dalla Piazza Costituzione e dall'imponente Bastione San Remy, costruito nel primo Novecento. La scalinata in marmo del Bastione conduce verso una grande terrazza panoramica, da cui si gode una magnifica vista su gran parte della città.E da qui che si accede al quartiere Castello, il più antico della città. Qui potrete visitare e ammirare tante testimonianze dell'antica Cagliari, come la Torre dell'elefante risalente al 1307, la Torre di San Pancrazio (1305), Palazzo Regio (antica residenza dei vari Re, e oggi sede della Prefettura), la Cattedrale di Santa Maria, elevata al rango di Cattedrale nel 1258, il Museo archeologico che ospita reperti archeologici risalenti al periodo neolitico e tanto altro. Da visitare sicuramente anche il viale Buoncammino da dove si raggiunge l'antico Anfiteatro Romano, costruito sulle rocce , e fino a qualche anno fa utilizzato per eventi culturali e concerti.
L'orto botanico creato nel 1865, ospita più di 500 specie di piante tropicali. Questa zona di Cagliari caratterizzata da vicoli strettissimi, ospita tanti bar e ristoranti, nei weekend e nel periodo estivo aperti fino a tarda notte.