Sardegna, un'esperienza unica

Trekking alla cascata di Piscina Irgas presso Villacidro

Il paesaggio montano sardo e il mondo acquatico possono essere vissuti nelle magnifiche montagne del Monte Linas vicino a Villacidro. Nella profonda Valle Orrida sgorgano fresche sorgenti da tutte le gole e gli anfratti della roccia. È più bello qui in inverno e in primavera, quando il Riu d'Orrida diventa un impetuoso ruscello di montagna e forma innumerevoli piccole piscine poco profonde e pozze d'acqua. Aquile reali, cinghiali, il raro cervo sardo si sentono come a casa qui - con l'eccezione di qualche escursionista che durante il fine settimana danno la "buonanotte" ai coniglio e alle volpi.

Da Villacidro alle montagne del Monte Linas

Il solo avvicinamento è spettacolare e insolito nel Campidano nel Sud Sardegna . All'ingresso di Villacidro, un cartello in legno conduce a Montimannu, oltrepassando diversi masi e attorno al bacino del Lago di Lerni. Sempre seguendo le indicazioni per Montimannu, la strada diventa sterrata con talvolta grandi buche. Superata la Forestale Serci, la strada si restringe e un ponte in cemento armato attraversa il fiume Lerni. Al vivaio Magusu, c'è un parcheggio ombreggiato sufficiente in un boschetto di eucalipti.

Fattibile all'inizio, fino a quando non si inizia a salire ripidamente ...

Seguiamo il sentiero sterrato dal parcheggio in direzione della Cantina Ferrari, ma lasciamo il sentiero per i fabbricati agricoli sulla destra. Un po 'nascosti dal fiume sono i resti del vecchio ponte, oggi non più utilizzabile; Ma continuiamo a seguire la strada che corre vicino al fiume. Dietro un vecchio serbatoio d'acqua si può proseguire solo a piedi. Il sentiero si snoda stretto tra il ruscello di montagna e un muro di granito scivoloso che è protetto da alcune pietre cementate. Poi il paesaggio cambia: una fitta foresta di lecci sottili che hanno scavato tra le macerie rocciose, insieme a ciottoli e pareti densamente ricoperte di muschi e licheni verdi, forma un incantevole e ombroso bosco da favola.

Oltre il fiume e poi in alto

Ad un bivio, dal quale un sentiero porta a destra in direzione della cascata Muru Mannu, seguiamo il sentiero escursionistico lungo il fiume a sinistra (segnavia 113), dove un ponte tralicciato in acciaio aiuta ad attraversare il Riu Cannisoni. Poche centinaia di metri lungo il torrente di montagna, poi un ripido sentiero conduce in salita. Nei tornanti stretti e con una splendida vista sulla vallata si sale ripidamente. Diversi luoghi di sosta ombreggiati invitano a fare una pausa durante la breve ma faticosa salita. Arrivati ​​in cima, ci troviamo di fronte: la possente valle della Piscina Irgas, in cui il piccolo fiume Orrida si butta in modo spettacolare per oltre 45 metri.

Lastre di pietra e piscine

Uno stretto sentiero scende per il ripido pendio nella valle. Fai attenzione alle lastre di pietra di granito scivolose in quanto possono diventare molto scivolose in alcuni punti. Dopo una deviazione verso il fondo della gola, dove la cascata precipita e schizza, le piccole pozze del fiume invitano a rinfrescare i polpacci o a fare un tuffo fresco.

... di nuovo sulla stessa strada

Il tragitto di andata e ritorno è lo stesso. Piscina Irgas è il più facile dei due sentieri escursionistici alle cascate della Valle di Lerni, la Cascata di Murru Mannu, a cui si dirama a metà il sentiero, non è facilmente accessibile e può essere piuttosto pericolosa quando il livello dell'acqua è alto. Questa escursione può essere effettuata con una buona condizione fisica, anche con bambini più grandi ed esperti di escursionismo. Aspettatevi circa 2 ore di cammino per tratta.

Bianca

Plan je wandelvakantie op Sardinië met Sardinia4all!

Qual è la migliore sistemazione, dov'è la spiaggia più bella, qual è la migliore destinazione di viaggio sull'isola per una vacanza attiva? Chiedi a noi: sappiamo esattamente dove andare in Sardegna!

Bianca
Sardinia4all

Trekking nel Sud Sardegna: Alla cascata di Piscina Irgas presso Villacidro