Domande? Chiedi a Marieke! +31(0)71 3020 171
Sardegna, un'esperienza unica
mountain landscape along road 125 between baunei and dorgali.png

Un affascinante tour nelle grotte di Ispinigoli

Soggiorni nella zona di Dorgali, Oliena o Cala Gonone nel Nuorese? Allora assicurati di visitare la grotta di Ispignoli. Qui vengono organizzate visite guidate ogni ora, da giugno a settembre, dalle 10:00 alle 17:00. I biglietti per l'ingresso sono disponibili in loco.

Speciale dentro

Una delle grotte più grandi dell'isola della Sardegna è la grotta di Ispinigoli. La particolarità della Grotta Ispinigoli è la colonna alta circa 38 metri, una delle più imponenti d'Europa. Caratteristico il contrasto tra le piccole stalattiti e le enormi stalagmiti. Oltrepassate formazioni calcaree giallastre di diverse forme e sfumature si supera il punto più profondo della grotta e quindi la base dell'enorme pilastro. Se vuoi visitare l'intera grotta in fondo alla colonna, salirai circa 280 gradini.

Le grotte sono attualmente utilizzate anche come sede di concerti, soprattutto di musica corale, vista l'acustica perfetta per questo tipo di canto.

Storia

Da un punto di vista storico, la grotta è anche di straordinaria importanza per i ritrovamenti effettuati. Questo è costituito da resti umani relativamente piccoli come gioielli. I reperti risalgono all'età del bronzo e indicano l'esistenza di popolazioni nuragiche che facevano offerte fenicie ai funerali.
Fino a pochi decenni fa era utilizzato come abitazione dai pastori autoctoni e fungeva da ricovero per le loro pecore in alcune stagioni dell'anno. La temperatura è di circa 15 gradi Celsius tutto l'anno.
Giorgia

Hai bisogno di una mano per realizzare una vacanza da sogno in Sardegna? Raccontami della tua vacanza ideale; ; Sono felice di darti consigli personali.

Giorgia
Sardinia4all