Sardegna, un'esperienza unica

Tomba dei Giganti in Sardegna

Le tombe dei giganti (in sardo: tumbas de sos zigantes / is gigantis) sono tombe collettive della cultura Bonnanaro (2200–1600 a.C) e si trovano in tutta la Sardegna. La maggior parte di questi maestosi monumenti funerari sono costituiti da monoliti conficcati nel terreno, appartenenti agli ultimi sistemi megalitici d'Europa.
Tomba dei Giganti Coddu Vecchju

Struttura e utilizzo

Questi cimiteri consistono essenzialmente in una camera funeraria lunga fino a 30 metri e alta fino a 3 metri. La camera sepolcrale era originariamente coperta da una collina. La facciata era delimitata da una sorta di semicerchio, con una pietra ornata al centro, la quale a volte era alta 4 metri, la cui apertura nella parte inferiore rappresentava la porta dei morti. Esistono due diversi tipi di costruzioni. I più vecchi contengono sistemi con monoliti posizionati verticalmente. Negli impianti successivi, la facciata è costituita da una facciata quadrata di blocchi di pietra lavorati e stratificati, che è stata notevolmente rialzata al centro. In tutto sono state conservate 321 tombe, alcune delle quali impressionanti. Ne abbiamo visitati due.
tomba dei giganti pascaredda, archeologische  site nabij luras.png

Tomba dei Giganti di Pascaredda

La gigantesca tomba si trova a sud-ovest di Calangianus, a 45 minuti da Olbia . Il complesso appartiene al più antico con monoliti montati. Questi formano un'esedra insolitamente ampia di oltre 18 metri. Anche la pietra del portale con il consueto rilievo della cornice è insolitamente ampia. Poiché la pietra è corta, è aperta come se non esistesse la parte superiore. La camera sepolcrale retrostante è una camera allungata ricoperta da architravi, di cui si conservano ancora 12 lastre.
Tomba di Giganti Is Concias - Quartucciu

Tomba Dei Giganti di Is Concias

La tomba si trova sul versante occidentale della catena montuosa dei Sette Fratelli ed è raggiungibile in 40 minuti da Cagliari . Il complesso appartiene ad una forma tardiva della Tomba dei Giganti e presenta una facciata in mattoni. Al centro del semicerchio largo circa 10 metri si trova l'ingresso alla camera sepolcrale lunga 8 metri. A destra dell'ingresso c'è una pietra di culto, che probabilmente rappresenta una divinità. L'altezza della camera sepolcrale con il suo tetto a punta diminuisce verso il retro da un massimo di 2,10 metri all'ingresso a un minimo di 1,70 metri all'estremità.
Timo

Vuoi imparare tante cose sull'archeologia durante la tua vacanza in Sardegna? Raccontami della tua vacanza ideale; sarò felice di darti consulenza personale.

Tmo G. Lutz
Sardinia4all