Trekking in Sardegna: Un vero paradiso escursionistico tra montagna e mare
Nel Supramonte di Urzulei - sulla strada da Urzulei a Dorgali - si trova la riserva naturale Sa Portiscra (Sa Portisca). Qui a 800 metri di altitudine si può dare un'occhiata all'Oasi faunistica del cervo sardo e alle autentiche capanne dei pastori, ma anche un una bellissima passeggiata nella natura, a 800 metri di altitudine. Sa Portisca, un vero paradiso escursionistico in Sardegna tra montagna e mare.
La "vera" Sardegna
Quando si parla della Sardegna la maggior parte delle persone pensa subito all'estate, al mare e al sole. Tuttavia, l'isola offre anche innumerevoli possibilità ai vacanzieri attivi, compresi gli escursionisti. Basta seguire dalla costa una delle strade di campagna e prima che tu te ne accorga ti troverai nella "vera" Sardegna. Una parte dell'isola ancora tutta da scoprire con una natura incontaminata, piccoli borghi di montagna, tante tradizioni e percorsi escursionistici quasi segreti. Sa Portiscra è un meraviglioso esempio di questo.
Fantastica vista su una verde vallata
Il Parco Naturale Sa Portisca è poco distante dalla strada SS125. Grazie ai tre alti pilastri in pietra lungo la strada, l'ingresso è difficile da perdere. Se vuoi solo fare una breve escursione, puoi anche proseguire in macchina fino all'ingresso del parco. La strada è generalmente in buone condizioni, ma non è esclusa la presenza di qualche buca nel tragitto. Il panorama sulla verde vallata lungo il percorso è fantastico e con un po 'di fortuna incontrerete branchi di capre che qui pascolano in piena libertà.
Cervi, mufloni, cinghiali, volpi e aquile
Poco prima dell'ingresso del parco ci sono alcuni parcheggi e troverete un grande cartello con informazioni su Sa Portisca e il parco dei cervi. La riserva naturale di circa 10 ettari deve il suo nome alla reintroduzione del cervo sardo dopo l'estinzione di questa specie animale intorno al XX secolo. Oltre ai cervi, Sa Portiscra ospita anche molte altre specie animali, tra cui mufloni, cinghiali, volpi e aquile.
Tradizionali capanne dei pastori della Barbagia
Se cammini qualche metro più avanti vedrai un bellissimo primo esempio di cuile sulla sinistra. I "Coiles" sono tipici della Barbargia e in passato servivano come "nascondiglio" per i pastori che spesso trascorrevano giornate in viaggio con il loro bestiame. Le capanne circolari sono state costruite in pietra calcarea e ricoperte principalmente da rami di ginepro. All'interno si poteva accendere un fuoco che serviva da fonte di calore, ma anche per poter arrostire facilmente la carne. Nel frattempo, i pastori sono tornati alle loro case nei villaggi. Diverse capanne dei pastori sono ancora sparse in tutta l'isola.
Sentiero nella natura selvaggia
Con un po 'di fortuna incontri la forestale nel parco e magari - come succeso a me - vi regala un bicchiere di vino della casa - un forte vino rosso di montagna di produzione propra! La stazione di alimentazione dei cervi è proprio accanto alla casa. Se vuoi conoscere da vicino questi animali unici, devi aspettare molto tranquillamente qui. Oppure fai un viaggio attraverso il parco naturale. Il sentiero è bellissimo e ti porta attraverso una parte molto bella e incontaminata della Sardegna. Goditi un piacevole silenzio lungo il percorso - rilassati davvero!
Wow!
Un altro percorso molto suggestivo si trova sulla destra rispetto alla casa del guardaboschi. Bisogna superare la seconda cuile e poi si seguono le piccole indicazioni fino a un bellissimo punto panoramico. Il percorso a piedi è facile da fare con delle buone scarpe da ginnastica, ma ci sono più massi rispetto al sentiero nel bosco. Dopo un mezz'ora di cammino nella natura si arriva in un luogo davvero unico dove grazie all'altezza si ha una vista fenomenale su tutta la valle. Con le belle giornate si intravedono a destra la gola di Su Gorropu e a sinistra la Codula di Luna e la baia di Orosei. Un luogo da non perdere assolutamente!
Trekking Sa Portisca
• Passeggiate facile, adatte anche a bambini e amici a quattro zampe
• Percorso a piedi non contrassegnato
• Durata come desiderato
• Aree pic-nic disponibili
• Non dimenticare di portare acqua a sufficienza
Qual è la migliore sistemazione, dov'è la spiaggia più bella, qual è la migliore destinazione di viaggio sull'isola per una vacanza attiva? Chiedi a noi: sappiamo esattamente dove andare in Sardegna!
Marieke
Sardinia4all
Potrebbe piacerti anche:
• Vacanze attive in Sardegna
• La Gola di Su Gorropu in Sardegna
• Bellissima cascata nella giungla di Is Cannoneris
• Trekking da Cala Luna a Cala Gonone