Domande? Chiedi a Marieke! +31(0)71 3020 171
Sardegna, un'esperienza unica
Trekking Sardegna

I migliori itinerari da fare a piedi in Sardegna

Trekking in Sardegna? Sull'isola hai molte opzioni per camminare! Ci sono diverse aree escursionistiche, sia nel nord che nel sud della Sardegna. Ti piace camminare in silenzio in una riserva naturale incontaminata, un itinerario lungo la costa o preferisci fare escursioni in montagna? Soprattutto per te, Sardinia4all ha messo in evidenza vari consigli di trekking in Sardegna per scoprire a piedi i luoghi più belli dell'isola.

In Sardegna non troverai solo bellissime spiagge e baie, ci sono anche bellissime aree escursionistiche, infinite riserve naturali, foreste e parchi naturali. Si possono fare passeggiate sulla spiaggia dell'isola, semplici passeggiate nella natura ma anche escursioni impegnative. Anche il famoso Selvaggio Blu conduce attraverso la Sardegna - Un sentiero bello ma abbastanza difficile fino all'angolo più solitario della costa orientale della Sardegna.

In Sardegna si possono fare escursioni quasi tutto l'anno, ma non sottovalutare il caldo da metà giugno a metà settembre! Soprattutto i tour più pesanti dovrebbero essere evitati nei giorni estremamente caldi. Lo sapevi che durante i mesi invernali la neve può cadere anche nelle zone più alte dell'isola? Per questo la primavera e l'autunno sono decisamente più adatte per fare escursioni più lunghe. Oltre alle buone scarpe da trekking, anche in montagna dovrebbe essere preso in considerazione l'attrezzatura per la pioggia. Dopotutto, il tempo può sempre cambiare!

La regola generale è: non sottovalutare mai il caldo e portare molta acqua potabile e protezione per la testa. Anche un buon senso dell'orientamento non è del tutto irrilevante. Non tutti i sentieri escursionistici sono ugualmente ben segnalati e molte delle descrizioni dei percorsi non sono perfette al 100%. Le escursioni in Sardegna fuori dai sentieri battuti sono ancora molto amate dai veri esploratori. Un'alternativa alle passeggiate sono le passeggiate individuali o di gruppo con una guida. Diverse di queste passeggiate organizzate possono essere prenotate direttamente su Sardinia4all. Da facili percorsi per tutta la famiglia a emozionanti tour per escursionisti con l'esperienza necessaria.

Suggerimenti per percorsi nel Nord Sardegna

A pochi passi dalla solitaria spiaggia paradisiaca di Tinnari

Questo breve ma ripido tour lungo la ripida costa di Tinnari conduce lungo una strada sterrata lungo la costa. Quando arrivi a destinazione, troverai come ricompensa sabbia naturale di ghiaia grossolana e il pittoresco estuario del Rio Pirastru!
Wandelroute Monte Pino (Foto Timo)

Sentiero escursionistico del Monte Pino

Dal mare alla montagna - questo è possibile anche a Olbia e dintorni in pochissimo tempo. Questa facile escursione ti porta in alto sopra le montagne granitiche della Gallura su fantastici sentieri panoramici intorno al Monte Pino.

Costa Smeralda - Tour Grande Pevero

Questo breve tour ti porta in uno degli angoli più belli e vari della Costa Smeralda. È un ottimo percorso per coloro che vogliono solo fare un breve viaggio nella costa più famosa della Sardegna.

Capo Figari - Parco Naturale a Golfo Aranci

Il Parco Naturale di Capo Figari, che comprende anche l'isolotto di Isola di Figarolo, si trova all'estremità orientale della penisola di Golfo Aranci. Un incredibile paradiso naturale con molta varietà. Una semplice porta, circondata da 850mila ettari di promontorio roccioso con dislivelli di calcare scogliere, che conducono a piccole insenature e spiagge accessibili con sentieri escursionistici e percorsi per mountain bike.

Da Capo Comino a Cala Domestica

In ombra parziale attraverso la pineta fino alla spiaggia da sogno di Berchida. A sud del faro di Capo Comino, la costa a sud di Siniscola diventa solitaria. Piccole baie di sabbia e ciottoli, scogliere frastagliate, folti cespugli, massi di granito e rocce scavate nel paesaggio e pochi accessi verso la costa - un paradiso naturale solitario. Aio a Berchida!

Alla cima di Monte Albo

Durante questa escursione di 2 ore si sale a Punta Su Mutrucone, la cima del Monte Albo. Poiché non c'è molta ombra lungo il percorso, questo percorso è particolarmente adatto all'inizio e alla fine della stagione. Lungo il percorso sarai ricompensato da splendide viste sul territorio circostante.

Suggerimenti per escursioni nell'entroterra della Sardegna

Itinerario a piedi da Cala Gonone alla baia di Cala Luna

La passeggiata costiera per Cala Luna è senza dubbio il percorso a piedi più famoso del Golfo di Orosei. Non c'è da stupirsi, perché questa passeggiata non solo conduce attraverso diverse gole e valli spettacolari, ma anche lungo un incantevole paesaggio costiero e ombrose foreste di ginepri. La destinazione finale di questo percorso è una delle baia più belle della Sardegna!

Cala Luna dalla valle - ottima alternativa al percorso costiero da Cala Fuile

Questo itinerario nell'entroterra da Cala Gonone è un'alternativa varia e panoramica alla passeggiata costiera da Cala Gonone a Cala Luna. Dopo una strada di montagna un po 'avventurosa, perché stretta, si percorre ripidi sentieri lungo le ripide pareti di S'Iscala' e S'Iscra giù nella valle di Codula di Luna fino alla spiaggia da sogno di Cala Luna nel Golfo di Orosei.
Su Gorropu

Sentiero escursionistico Su Gorropu

Si può fare una passeggiata unica in Sardegna alla gola di Su Gorropu. Questo canyon - con alte pareti ripide - è una delle gole più profonde d'Europa. Il percorso a piedi per raggiungerlo - attraverso un sentiero di montagna che attraversa un paesaggio incontaminato - è davvero bello. Organizza una giornata a Su Gorropu durante la tua vacanza. Un must assoluto. Maggiori informazioni sul percorso per Su Gorropu
Wandelen Sardinie (Foto S4A)

Sentiero escursionistico Sa Stiddiosa

Durante i nostri viaggi in Sardegna scopriamo ogni volta nuovi bellissimi percorsi attraverso le più belle aree escursionistiche. Questo percorso escursionistico di montagna un po 'impegnativo conduce attraverso un paesaggio incantevole fino al lago naturale Sa Stiddiosa. Un'escursione naturalistica unica, soprattutto in bassa stagione! Scopri di più sul percorso per Sa Stiddiosa
Sa Portisca (Foto S4A)

Sentiero escursionistico Sa Portisca

Durante la vostra vacanza in Barbagia non dimenticate di visitare il parco naturale "Sa Portisca" o "Sa Portiscra". Un'oasi naturale nell'entroterra con bellissimi percorsi a piedi tra animali e rifugi abbandonati. Assicurati di dare un'occhiata al punto panoramico!
Leggi di più sulla riserva naturale Sa Portisca

Wandeltips voor Zuidoost-Sardinië

Giro intorno al Monte Ferru fino a Capo Ferrato

Questo tour sulla possente montagna del Monte Ferru appartiene a una delle attrazioni di Costa Rei. Il sentiero inizia nella pineta di Porto Pirastu e conduce al monte Ferru alto 299 metri nel sud-est della Sardegna. Dall'alto ci si affacciano su Costa Rei e Capo Ferrato. Un must assoluto per tutti i vacanzieri di Costa Rei, Villasimius e Muravera.

Sentieri e consigli nel Sud Sardegna

Sella del Diavolo

Escursione alla Sella del Diavolo a Cagliari

Una bella passeggiata da fare in vacanza a Cagliari è quella alla Sella del Diavolo. Il famoso promontorio situato appena fuori dalla città - offre una serie di sentieri escursionistici segnalati e una magnifica vista che ti aspetta in cima! Questa passeggiata è anche facile da fare con i bambini.

Riu Alinu - Bellissima cascata nella giungla di Is Cannoneris

Questa cascata - nascosta tra le montagne di Pula - si trova in una stretta gola nello sconfinato paesaggio montano di Is Cannoneris, nel sud della Sardegna. La cascata stessa non è molto conosciuta. La durata di questo tour a piedi è di circa 3 ore per l'andata e 3 ore per il ritorno.

Wandelen in het Zuidwest van Sardinië

Hotel Parco Torre Chia

Antica strada romana lungo la costa da Pinus Village a Chia

Perfetto se vuoi fare una semplice passeggiata, anche con i bambini - o in mountain bike. Il percorso porta alla baia di Torre Chia con acqua cristallina.

Breve passeggiata nella baia da sogno di Ferraglione vicino a Chia

Een wandeling van goed een uur naar een verlaten strand, dat kan ook in Chia. Achter Cala Cipolla leidt een eenzaam wandelpad eerst naar een vuurtoren en vervolgens langs de kust naar Cala Ferraglione. Het pad eindigt bij een nauwelijks bezochte baai. Het strand met grof zand en grillige rotsen in het water biedt een wonderbaarlijke onderwaterwereld en is ook een paradijsje voor snorkelaars!

Alla cascata Piscina Irgas a Villacidro

Il paesaggio montano e il mondo acquatico della Sardegna possono essere vissuti nel bellissimo Monte Linas a Villacidro. La prima fase è abbastanza semplice, la seconda è molto più ripida ... Obiettivo: La possente valle della Piscina Irgas, in cui il piccolo fiume Orrida si tuffa spettacolarmente fino a una profondità di oltre 45 metri.

Escursione nella baia dei sogni di Cala Domestica

Come un viaggio nel tempo attraverso la giovane storia della Sardegna - dove un tempo lavoravano i minatori e profonde gole venivano scavate nelle montagne della Sardegna, oggi si trova una delle baie più belle del sud-ovest della Sardegna. Ovviamente, qui è obbligatoria una lunga sosta per nuotare!

Monte Arcuentu - La montagna della Costa Verde

È la montagna locale della Costa Verde - Monte Arcuentu - la cui massiccia punta basaltica è visibile dalla costa, così come dall'entroterra della pianura del Campidano. La strada sterrata è inizialmente in salita, ma cambia rapidamente! Monte Arcuentu - Una ripida escursione sulla montagna locale della Costa Verde.

Riu Alinu - Cascata nella jungla di Is Cannoneris

Nelle montagne a sud di Cagliari puoi fare una bella camminata per raggiungere la cascata Riu Alinu. Un percorso leggermente impegnativo dove un piccolo paradiso ti aspetta alla fine del sentiero! Riu Alinu - Bellissima cascata nella giungla di Is Cannoneris
Timo

Plan je wandelvakantie op Sardinië met Sardinia4all!

Qual è la migliore sistemazione, dov'è la spiaggia più bella, qual è la migliore destinazione di viaggio sull'isola per una vacanza attiva? Chiedi a noi: sappiamo esattamente dove andare in Sardegna!

Timo
Sardinia4all
Wandelen (Shutterstock)

Trekking in Sardegna